Best Crypto

Domande e risposte

In un mondo sempre più digitalizzato, abbiamo pensato che potesse essere interessante e utile un servizio che consente di cambiare denaro contante con la prima e più famosa criptovaluta del mondo, oltre che la più capitalizzata, decentralizzata e sicura: bitcoin.

In nessun caso ciò può essere interpretato come un consiglio finanziario o di investimento. Chi desidera acquistare bitcoin deve farlo con la propria consapevolezza e sotto la propria diretta responsabilità, sapendo che si tratta di una valuta digitale molto volatile e a tutt’oggi, considerabile come “esperimento”.

Il limite giornaliero di cambio consentito per persona è ad oggi di 3000 euro. Per gli stranieri il limite contante giornaliero invece è 15000.

No, non è necessario, basta recarsi allo sportello e chiedere del servizio.

Per i privati è richiesto il solo documento di identità, oltre a un indirizzo email che sia nella propria esclusiva gestione.

Una volta approvati i termini della transazione allo sportello, riceverai nella tua casella email un voucher digitale da riscattare, per la quantità di bitcoin acquistata. Cliccherai sul link che trovi nell’email, verrai indirizzato su di una pagina dove inserirai il tuo indirizzo bitcoin e il pin che ti è stato rilasciato allo sportello. Un click e ricevi i tuoi bitcoin nel tuo wallet (normalmente entro 10/15 minuti, i tempi tecnici per la transazione in blockchain). Per sapere cosa è un wallet leggi qui sotto.

Una volta effettuata la transazione di emissione voucher digitale, non è possibile effettuare l’operazione inversa. Il voucher può essere eventualmente annullato tramite pagamento del costo di servizio da valutare al momento della richiesta.

Le fee per il servizio trattenute da Best Crypto SrL sono più basse di qualsiasi servizio offerto da ATM in Italia. Oltre alle fee del servizio, ricordati che verranno conteggiate le fee di transazione per operare sulla blockchain (miner fee), che sono variabili e dipendono da 3 fattori: il “peso” in byte della transazione, la coda della “memepool”, il vaore di bitcoin. Vengono evidenziate sullo scontrino in maniera separata e indicate in valore sia di satoshi (la parte più piccola di bitcoin), sia in euro.

Il processo di acquisto bitcoin avviene attraverso il cambio EURO/BTC alle quotazioni che vengono mostrate al momento dell’operazione; qualora avessi altre valute che desideri utilizzare, possiamo tranquillamente cambiartele in euro, per poi consentirti di effettuare l’operazione di acquisto bitcoin.

Gli sportelli operativi sono in continuo aggiornamento, puoi consultarli alla pagina di questo sito chiamata “sportelli”.

Al momento questo servizio non è attivo. Facci sapere se ritieni per te che possa essere utile.

La blockchain è un protocollo di software che consente di effettuare transazioni uniche, univoche, irreversibili, immodificabili, secondo alcuni parametri e modelli di funzionamento. E’ inoltre un “registro pubblico” di tutte le transazioni che sono state effettuate sulla stessa, sin dalla sua creazione. La blockchain di Bitcoin (nato nel 2009) nello specifico, è la più decentralizzata al mondo (il suo funzionamento non dipende da un unico server ma da molti computer distribuiti nel mondo, i “miner”, che producono i nuovi bitcoin e ne validano le transazioni). E’ un sistema “TRUSTLESS” su cui non devi riporre la tua fiducia, è il protocollo matematico e informatico stesso che funziona a prescindere da persone o società. Bitcoin e la sua blockchain, se utilizzati con “wallet” privati (non custodial), non sono censurabili, cioè non possono in alcun modo essere bloccati, sequestrati, senza il consenso di chi li detiene.

Un wallet è la parola inglese che viene tradotta in “portafoglio”. Nella realtà è un “portachiavi” nel senso che contiene le chiavi private che “certificano” sulla blockchain che una determinata quantità di bitcoin è posseduta da chi le detiene.

Per comodità e facilità diciamo che il wallet è il portafoglio su cui stanno i propri bitcoin. I wallet “non custodial” sono gli unici di cui puoi detenere le “chiavi private” e quindi detenere a tutti gli effetti la proprietà dei tuoi bitcoin. Un indirizzo bitcoin all’interno di un “exchange” (un servizio di cambiavalute on line proposto da alcune società), non consente di detenere le proprie chiavi private. Per essere sicuri di detenere i propri bitcoin è indispensabile detenere le chiavi private (NOT YOUR KEYS, NOT YOUR BITCOIN).

Come BEST CRYPTO SRL non abbiamo alcun prodotto o servizio legato alla custodia di bitcoin.

Senza alcun interesse e per puro spirito di servizio, tra i tanti wallet disponibili, puoi valutare se per te possono essere utilizzati il wallet “BLU WALLET (app da scaricare sul telefono) oppure acquistare on line la chiavetta LEDGER NANO  (in questo caso solo dal sito della società emittente www.ledger.com e mai su amazon).

Al momento questo servizio non è attivo. Facci sapere quale altra criptovaluta vorresti acquistare.

Al termine del periodo il voucher non è più riscattabile.